Cos'è
LABORATORIO PERMANENTE DI SMONTAGGIO DEL BULLISMO … e costruzione di progetti di vita
C’è una crepa in ogni cosa, ed è lì che entra la luce
Leonard Cohen
Il laboratorio. Il laboratorio permanente di smontaggio del bullismo vuole essere per la nostra scuola lo strumento privilegiato attraverso il quale prevenire, scongiurare e scardinare la cultura della violenza, i reiterati impulsi e comportamenti di prevaricazione e prepotenza secondo la ben nota e dolorosa triangolazione bullo-vittima-spettatori, molto più diffusa di quel che si possa ipotizzare anche all’interno di una comunità allegra e vivace come quella di Orosei.
È stato ideato e curato dal team Prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto che attraverso l’apposito sportello istituito a partire da quest’anno scolastico, da ottobre a oggi ha già raccolto diverse segnalazioni. Abbiamo ragione di credere che molto sia ancora il sommerso.
Pensato come una serie di workshop, momenti di incontro e formazione per alunni e docenti, spazi di riflessione inseriti nell’attività didattica quotidiana, il laboratorio nasce come strumento attraverso il quale ogni alunno e alunna e ogni attore della comunità educante possano contribuire proattivamente a rendere la scuola un luogo sicuro, sereno, accogliente e una vera opportunità per smontare ogni forma di bullismo.
Mai più né bulli, né vittime: ognuno è depositario di talenti e caratteristiche uniche, speciali e inimitabili che lo rendono unico e ha il diritto a essere rispettato per quello che è, così com’è.
Obiettivo del percorso non è solo che gli studenti riconoscano il bullismo in tutte le sue declinazioni, ma che diventino parte attiva della soluzione, grazie al potere della collaborazione.
Destinatari
Alunni e alunne delle classi quarte e quinte della Primaria, della scuola secondaria e le classi quinte del ITC di Orosei
Date e Orari
10:00 - Protagonisti gli alunni e le alunne della scuola Primaria e Secondaria di primo grado e dell’ITC di Orosei che, accompagnati dai loro docenti, si recheranno al cinema Pitagora per una mattinata di riflessioni, dibattiti, interventi sul tema del bullismo, del cyberbullismo e della consapevolezza digitale, relazionale e comunicativa. Al centro testimonianze, confronti e un aperto dialogo collettivo tra giovanissimi e i loro insegnanti. L’incontro di giovedì 19 febbraio è pensato per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria, tutte le classi della Scuola Secondaria e le classi quinte dell’Istituto Tecnico di Orosei. L’evento diventa veicolo e occasione per riflessioni condivise, scambi di idee, letture da parte di alcune classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, con il prezioso contributo da parte dei ragazzi dell’Istituto Tecnico. A corollario è prevista la visione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa. La pellicola racconta la storia realmente accaduta di Andrea Spezzacatena, ragazzo bravo a scuola e stimato da tutti, vittima di continui episodi di bullismo e cyberbullismo per il suo carattere eccentrico e per un paio di pantaloni da lui indossati diventati rosa a seguito di un lavaggio in lavatrice. Andrea, che aveva appena compiuto 15 anni, a causa degli insulti omofobi di cui è stato vittima, si è tolto la vita.
19
FebCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Comune di Orosei