logo

A seguito dell’incontro avuto ieri 5 marzo 2020, e facendo seguito alle indicazioni ministeriali in tema di didattica a distanza, finalizzate a sopperire alla situazione di emergenza verificatasi in seguito al diffondersi dell’epidemia di coronavirus sul territorio nazionale, la nostra Scuola si è attivata immediatamente per fornire a docenti e popolazione studentesca uno strumento agile, immediato e semplice per proseguire nello svolgimento del programma scolastico.

Fra le numerose alternative a disposizione, la nostra scelta è caduta su weschool.com, piattaforma gratuita che consente la strutturazione della didattica attraverso il confronto diretto fra docente e allievi.

WeSchool è multipiattaforma e funziona sia in modalità App (per Android e iOS) scaricabile dagli appositi Store, sia in versione web raggiungibile dal sito, con qualsiasi motore di ricerca e per qualsiasi browser.

Per iniziare a utilizzare le funzionalità della piattaforma è sufficiente registrarsi con mail e password e completare l’iscrizione cliccando sul pulsante nella mail di avvenuta registrazione che verrà inviata dal sistema.

Ogni docente avrà poi cura di strutturare il proprio spazio di lavoro completando l’account con i dati necessari, ivi compresa la denominazione della scuola, e strutturando le proprie classi.

Il passo successivo prevede l’invio dell’invito via mail mail ai genitori dei propri allievi, cosìcché questi possano connettersi nel rispettivo spazio classe; dopodichè per ciascun docente sarà sufficiente strutturare il lavoro secondo le proprie prerogative.

Sinteticamente vi elencherei le principali funzioni e l’uso prevalente che ciascuno di voi può fare, fermo restando la presenza del tutorial all’interno della piattaforma che è sempre possibile consultare:

• Wall: sezione dedicata alle comunicazioni, è strutturate come una vera e propria bacheca di instant messaging. In questa sezione i docenti possono comunicare direttamente con i ragazzi e fornire informazioni e chiarimenti, oltre che diramare avvisi.
  • Board: sezione dedicata al caricamento delle lezioni e dei contributi didattici. Dalle opzioni (attivabili dal pulsante in alto a destra), si possono gestire le attività relative alle altre sezioni ma pertinenti a quella specifica board
  • Test: sezione dedicata alla pianificazione delle esercitazioni e delle verifiche, a sua volta suddiviso in più sezioni:
  • Registro: sezione relativa alla gestione dei risultati dell’attività didattica

WeSchool è inoltre dotato di un sistema di notifiche che avvisa gli utenti di eventuali attività che li riguardano (messaggi, test, verifiche, nuove lezioni, upload di documenti ecc.).

Fermo restando l’utilizzo della piattaforma weSchool, che è auspicabile venga esteso ben oltre il frangente dell’emergenza che stiamo attraversando, si rammenta che è sempre attivo e utilizzabile il modulo di condivisione didattica presente sulla piattaforma Argo ScuolaNext, dove sarebbe opportuno che noi docenti riversassimo i nostri contenuti didattici al fine di renderli permanentemente disponibili agli studenti.

Il funzionamento della condivisione su ScuolaNext è illustrato con apposito tutorial nella circolare n. 97 diramato dalla DS su questo sito.

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Buon lavoro

Salvatore Dessena

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G.A. MUGGIANU" OROSEI
Via Verdi 15A/15B - 08028 Orosei (Nu)