QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il presente documento ha lo scopo di illustrare in maniera chiara e semplice la procedura per l’accreditamento sulla piattaforma GSuite di Google dedicata alla Didattica a Distanza.

Allo stato attuale la Scuola ha provveduto a costruire, per ciascun soggetto operante all’interno dell’istituzione scolastica, un account dotato di Username e Password di sistema.

Per ciascun ruolo (docente, personale, ATA, amministratori di sistema, Studenti) è stato costituito un ambito ad hoc: tuttavia le procedure di accredito sono le stesse per tutti.

Si rammenta che è fondamentale accedere alla piattaforma con l’account generato dal sistema ; nonostante, infatti, sia possibile interagire all’interno della piattaforma attraverso un semplice invito tramite link di un soggetto accreditato, per un corretto approccio didattico è essenziale condividere le risorse della piattaforma operando tutti all’interno della stessa, utilizzando quindi l’account e la mail create ad hoc per la nostra istituzione scolastica.

Tutto ciò premesso, procedere come segue:

1 - il sistema funziona allo stesso modo sia su Web browser che su App, per cui sta all’utente  (e al dispositivo che utilizzeranno - con i tablet è quasi obbligatorio avere le App) decidere come lavorare.

2 - Entrare su Gsuite dal browser ed eseguire l’accesso con le credenziali fornite dal sistema: le credenziali sono:

User: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Password: Codice fiscale scritto tutto in maiuscolo

3 - nel caso in cui ci fossero omonimie il sistema non riconoscerà l’utente poiché il codice fiscale della password non coinciderà con la Username. In tal caso occorrerà contattare il docente incaricato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,.it:  nel caso di doppi nomi la User avrà i nomi propri attaccati e il cognome come sempre separato dal punto, sul modello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 - Nel caso in cui si possieda un account personale Google (caso purtroppo frequentissimo nonché fastidioso) è necessario agire  sul pannello di gestione account del proprio spazio Google cliccando su “aggiungi un altro account” e procedere

5 - Completare la convalida dell’account scegliendo la propria password personale che andrà a sostituire quella originariamente assegnata dal sistema. Solo in questo modo l’account risulterà valido e operante all’interno della piattaforma


Per gli utenti aggiunti manualmente dai referenti digitali dei vari plessi sarà sufficiente cliccare sul link inviato alla mail che ciascun insegnate avrà precedentemente fornito e seguire le istruzioni per il cambio della password.

 

S. Dessena

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G.A. MUGGIANU" OROSEI
Via Verdi 15A/15B - 08028 Orosei (Nu)
Tel: 078498808
Fax: 078498407
PEO: NUIC877006@istruzione.it
PEC: NUIC877006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NUIC877006
Cod. Fisc. 93043380919
Fatt. Elett. UF1D99